Proteine creatina

Quali sono le differenze tra proteine e creatina?


Quali sono le differenze tra proteine e creatina? Queste due particolari sostanze sono considerate come le più richieste ed utilizzate da parte di chi si allena in palestra, ed in generale da chi pratica sport che hanno come obiettivo quello di aumentare la massa muscolare o migliorarne la definizione.


Tra proteine e creatina, tuttavia, ci sono delle differenze sostanziali molto rilevanti, che andiamo ora ad analizzare, quantomeno a livello generale.


Le proteine sono una sostanza naturalmente contenuta in moltissimi alimenti, tuttavia molti sportivi scelgono di assumerle per mezzo di appositi integratori, in modo tale da assicurarsi la quantità proteica quotidiana senza assumere anche quantità rilevanti di grassi e di carboidrati.


Le proteine sono considerate come dei veri e propri "mattoni" di nuovi muscoli. Le proteine, in effetti, sono in grado di creare della nuova massa muscolare, ovviamente in presenza di una dieta equilibrata e ricca anche di altre sostanze.


In regimi di allenamento molto intensi, il fabbisogno di proteine aumenta, tuttavia non bisogna credere che tante più proteine si assumono e tanto maggiore è lo sviluppo della massa muscolare: una quantità proteica superiore a quella necessaria, infatti, è non solo inutile, ma anche dannosa per l'organismo.


La creatina, al contrario, non agisce direttamente sulla muscolatura, ma ha come caratteristica principale quella di fornire delle rilevanti quantità di energia che l'atleta può immediatamente spendere per il suo allenamento, effettuando così delle performance migliori.


La creatina è un prodotto non privo di controindicazioni, il quale peraltro va assunto rigorosamente in cicli; non si può assolutamente assumere della creatina in maniera saltuaria o occasionale.


Insomma, tra proteine e creatina le differenze sono sostanziali, e nell'utilizzo di entrambi i prodotti è necessaria grande oculatezza, soprattutto per quanto riguarda la creatina, essendo una sostanza che, nell'alimentazione tradizionale, è presente in quantità molto ridotte.
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