Aminoacidi controindicazioni

Aminoacidi controindicazioni: quali sono?


Per il consumo di aminoacidi quali controindicazioni si devono prevedere? Gli integratori di aminoacidi sono uno dei prodotti più consumati da chi pratica Body Building, ed in generale da chi fa delle attività sportive che hanno come finalità quella di aumentare la massa muscolare.


E' utile precisare, anzitutto, che gli aminoacidi non sono una sostanza chimica o una sostanza di sintesi, ma si tratta di una sostanza naturale, che è contenuta in moltissimi alimenti, quali ad esempio il pollo, il tonno e le uova. Questo non significa, sia chiaro, che il consumo di aminoacidi sottoforma di integratore possa avvenire in maniera sregolata.


Le funzioni degli aminoacidi ai fini della massa muscolare sono diverse. In linea generale, gli aminoacidi ramificati sono considerati un elemento imprescindibile per la crescita muscolare, propripo perchè questa sostanza è in grado di favorire, da parte del muscolo, l'assorbimento delle proteine assunte tramite alimentazione o integratori.


Le proteine sono considerate, giustamente, un elemento fondamentale per tradurre gli sforzi atletici in crescita muscolare, tuttavia per fare in modo che effettivamente l'organismo possa assorbire queste sostanze con dei specifici processi di sintesi, è necessario anche un valido apporto di aminoacidi ramificati.


Sebbene, come detto, gli aminoacidi siano presenti in numerosi alimenti, molti sportivi scelgono di garantirsi l'apporto quotidiano consigliato tramite appositi integratori.


Ma per gli aminoacidi quali controindicazioni possono verificarsi?


Trattandosi di sostanze naturalmente contenute in molti alimenti, gli aminoacidi non hanno controndicazioni, se non aspetti negativi legati ad un uso eccessivo e smodato.


In tal caso, gli aminoacidi possono essere causa di crampi addominali, scompensi di natura metabolica ed altri piccoli disturbi, tuttavia nel complesso si può certamente affermare che gli aminoacidi non presentano particolari effetti collaterali, al contrario di altre sostanze quali la creatina che, se prese in maniera smodata, possono provocare dei seri danni.


Insomma, per gli aminoacidi le controindicazioni non sono importanti, e sono comunque legate ad un uso di questi integratori in quantità quotidiane superiori a quelle suggerite.

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