Alimentazione per muscoli

Cosa si intende per alimentazione per muscoli?


Qual'è la migliore alimentazione per muscoli che si possa seguire? Sono davvero moltissimi gli atleti, in particolare i Body Builder, che si pongono questo quesito, cerchiamo dunque di dare una risposta di livello generale, ma comunque esauriente.


Per mettere massa muscolare è fondamentale anzitutto seguire un allenamento sufficientemente impegnativo in maniera costante, eseguendo gli esercizi con la giusta tecnica e rispettando i tempi di recupero suggeriti dal personal trainer. Allenarsi con perseveranza e seguire uno stile di vita sano è la base per raggiungere e mantenere un buon stato di forma.


L'alimentazione per muscoli è un aspetto altrettanto importante, tuttavia molti atleti compiono l'errore di soffermarsi su un unico tipo di sostanza nutritiva, come ad esempio le proteine o gli aminoacidi ramificati.


Le proteine sono effettivamente molto preziose per mettere della massa muscolare, in concomitanza con un allenamento sufficientemente impegnativo.


Tuttavia, una dieta squilibrata verso solo alcuni tipi di sostanze nutritive, è un errore da non commettere: bisogna sempre tener presente che l'organismo ha bisogno, di base, di un'alimentazione varia e ricca.


Sicuramente, quando si è in regime di allenamento è necessario prevedere una quantità di proteine e di aminoacidi ramificati superiore rispetto alla norma, e può essere un'ottima idea quella di farsi affiancare da un professionista nell'organizzazione della propria dieta.


Una quantità di proteine superiore rispetto al fabbisogno, ad esempio, non solo si rivela inutile per migliorare la massa muscolare, ma perfino negativa per l'organismo.


L'alimentazione per muscoli può certamente essere agevolata dall'utilizzo di appositi integratori, tuttavia anche in questo caso è necessario che un nutrizionista ne suggerisca un utilizzo appropriato.


Alcuni tipi di integratori, come ad esempio gli integratori di creatina (molto utilizzata è, a tal riguardo, la creatina monoidrato), hanno potenzialmente molti effetti collaterali e vanno assunti rigorosamente in cicli, di conseguenza non è possibile consumarli in maniera saltuaria o occasionale.


Insomma, non esiste un'alimentazione per muscoli in assoluto migliore di altre: in regime di allenamento intenso l'apporto proteico deve aumentare, così come deve diminuire il consumo di grassi, tuttavia non bisogna mai optare per diete squilibrate o troppo restrittive.


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